SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1° GRADO

Al D.S.G.A.

All’Albo Sindacale

Al Sito Web

OGGETTO: SCIOPERO GENERALE DI TUTTE LE CATEGORIE E SETTORI LAVORATIVI PUBBLICI, PRIVATI E COOPERATIVI INTERA GIORNATA DEL 29 GENNAIO 2021 INDETTO DALLE ASSOCIAZIONI SINDACALI S.I. COBAS E SLAI COBAS.

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero si svolgerà il giorno 29 gennaio 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale , docente e ATA, in servizio nell’Istituto;

2. MOTIVAZIONI
Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
 – S.I: COBAS: “Netta contrarietà alle politiche adottate dal governo Conte durante l'intera fase pandemIca” e per “l'apertura immediata di un tavolo di confronto con l'esecutivo”;
 – SLAI COBAS: contro “il peggioramento della condizione generale di lavoro e di vita dei lavoratori e lavoratirici, masse popolari a fronte dell'azione del patronato e delle politiche del governo, in particolare in questa fase pandemica” e “per l'apertura immediata di un tavolo di confronto con l'esecutivo”.

3. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, per il triennio 2019-2021, come certificato dall’ARAN1 è la seguente:
 – SI COBAS; 0%
 – SLAI COBAS: 0,01%

4. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica il 21 aprile 2018, sono stati registrati i seguenti dati:
Le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

5. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

S.I. COBAS:
a.s. 2019-2020, data 25/10/2019, Tipo di sciopero GENERALE, con altre sigle sindacali, % adesione nazionale2 1,17%, % adesione nella scuola 0 %.

SLAI COBAS:
a.s. 2019-2020, data 25/10/2019, Tipo di sciopero GENERALE, con altre sigle sindacali, % adesione nazionale2 1,17%, % adesione nella scuola 4,76 %.
a.s. 2019-2020, data 09/03/2020, Tipo di sciopero GENERALE, solo questa sigla sindacale, % adesione nazionale2 0,13%, % adesione nella scuola 0 %.

6. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Nell’ambito dei servizi essenziali di cui alla L. 146/1990, è garantita la continuità delle seguenti prestazioni indispensabili da assicurare in caso di sciopero, al fine di contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con la garanzia del diritto all’istruzione e degli altri valori e diritti costituzionalmente tutelati:
   A. ISTRUZIONE SCOLASTICA
       1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
       2. vigilanza sui minori durante i servizi di refezione, ove funzionanti, nei casi in cui non sia possibile una adeguata sostituzione del servizio;
       3. vigilanza sui minori nelle istituzioni educative, anche nelle ore notturne.
   B. IGIENE, SANITÀ E ATTIVITÀ ASSISTENZIALI A TUTELA DELL’INTEGRITÀ FISICA DELLE PERSONE
       1. raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossici, nocivi e radioattivi;
       2. servizi di cucina e mensa nelle istituzioni educative, erogabili anche attraverso la fornitura di pasti freddi o preconfezionati;
   C. ATTIVITÀ RELATIVE ALLA PRODUZIONE E ALLA DISTRIBUZIONE DI ENERGIA E BENI DI PRIMA NECESSITÀ NONCHÉ GESTIONE E MANUTENZIONE DEI RELATIVI                 IMPIANTI; SICUREZZA E SALVAGUARDIA DEGLI EDIFICI, DELLE STRUTTURE E DEGLI IMPIANTI CONNESSI CON IL SERVIZIO SCOLASTICO
       1. vigilanza degli impianti e delle apparecchiature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
       2. attività riguardanti la conduzione dei servizi nelle aziende agricole per quanto attiene alla cura e all’allevamento del bestiame;
   D. EROGAZIONE DI ASSEGNI E DI INDENNITÀ CON FUNZIONE DI SOSTENTAMENTO
       1. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle                   singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi adempimenti.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle attività, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

(Dott. Marco Benucci )
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

_____________________________________________________________________________________________________

1 https://www.aranagenzia.it/

2 Fonte Ministero dell’Istruzione.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (139 CIRCOLARE N.139-Scipero  29.01.21-Comunicazione Genitori-Alunni-Personale-DSGA-ALBO Sindacale-Sito .pdf)CIRCOLARE N.139 DEL 21/01/2021509 kB