Il progetto è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di disporre di supporti didattici disciplinari in comodato d'uso a studentesse e studenti che ne abbiano la necessità.

A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell'acquisizione di: supporti didattico disciplinari quali libri, cartacei e/o digitali, o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che costituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES).