NEWSLETTER
Progetto IO ASCOLTO TU LEGGI coordinato dal Prof. Rico Del Viva
Bibbona
Graduatorie di Istituto DOCENTI 2014/2015
Prima fascia Seconda fascia Terza fascia
Elenco alunni Prima Tempo Normale
Indirizzo Ministeriale Musicale
Esperimenti di didattica emozionale Coordina la Prof.ssa Stefania Aruta e Prof. Mario Settino
A.S. 2013/2014 1D -1K
Premiazione Concorso "Leonetto Cozzi " 2014
Tema : L'Autunno
Premiazione 3 giugno 2014 ore 10,00 Aula Teatro alla presenza della Dirigente Dott.ssa Norma Biasci e della Sig.ra Lemmi vedova Cozzi sponsor del Premio, Prof. Ariberto Badaloni,Prof. Mario Settino.
alunni vincitori :
Primo premio Agnese Montorsi 2D
Secondo premio Anna Boni 1C
Terzo premio Chiara Fiaschi 3F
complimenti ai ns atleti di Galilei saliti sul podio agli special olympics di Berna.:staffetta 4 x 100 terzi classificati: Bertoli .Dell ' omo . Di Giorgio. Tiru .....salto in lungo: 2' classificato Dell ' omo . terzo class. Di Giorgio....corsa 100 m : 2' Tiru e 3' Dell omo .. nel salto in alto primo assoluto di Giorgio Cristian ! al lancio del peso quarto posto x Giulia. i ragazzi si sono divertiti tanto nella varie serate organizzate x loro.
clicca su questi link per sentire cosa scaturisce dall'Incontro con i candidati Sindaci di Cecina
SCUOLA
MEDIA STATALE G. GALILEI in movimento
Con
l'arrivo della primavera S.M.S. G. Galilei di S.Pietro in Palazzi ha
intensificato le attività.
Si
sono svolti i campionati interni di atletica leggera per le prime classi ,
seguiranno le competizioni delle classi II e III il 24 Aprile.
I
migliori atleti si ritroveranno sul campo di atletica di Cecina nel mese di
Maggio dove si misureranno con gli alunni della sede di Cecina e di Bibbona.
Il
giorno 10 Aprile in giardino sono scese le classi IM- IIM- IG-IIG-IH e II I per
la seconda edizione “ spazzino nel giardino “ progetto di riqualificazione
delle aree verdi intorno alla scuola, a conclusione del progetto Scuola ambiente
“ orto nel cortile e non solo “.
Questo progetto ha visto la partecipazione del Corpo Forestale di Cecina con la donazione di 140 piante di macchia mediterranea che gli alunni hanno messo a dimora intorno alla scuola ed in particolare intorno alla nuova aula magna.
A.S.D.
“ EFESTO “ ritorno da Siena con grande entusiasmo.
L'
A.S.D. Efesto domenica 6 aprile ha partecipato al Meeting di atletica leggera a
Siena ed è tornata a casa con il primo posto assoluto.
Hanno
condiviso questa stupenda giornata i nostri atleti riportando i seguenti
risultati:
Bertoli
Giulia
I° nei 400 marcia e I° nel lancio del peso
Di
Giorgio Cristian I° nel salto in lungo e I° nel salto in alto
Ceccarelli
Carla 5° nei 400 marcia e 3° nel lancio del peso
Salvadori
Linda II° nei 400 marcia e I° nel salto in lungo
Turino
Stefano 3° nel salto in lungo e 4° nei
Reali
Giuliano 9° nei
Compagnoni
Angela 10° nei
Cappuccio
Francesco 8° nei
Rodero
Virginia 4° nel lungo da fermo e 7° nei
Veratti
Francesca 6° nei
Stefanini
Adriana 1° nei
Statelli
Lucy 1° nel lancio delk vortex e 4° nei 400 marcia
Osmani
Barbara 4° nei
Grazie
alla convenzione con
Alcuni
atleti dell'A.S.D. Efesto saranno di scena il 26/27 aprile a Arezzo per i
campionati regionali di nuoto.
Tutti
gli atleti ed i dirigenti aspettano con trepidazione l'evento di maggior
importanza della stagione agonistica, cioè i campionati regionali e
interregionali del 10/11 maggio che si svolgeranno presso il campo di atletica
leggera di Rosignano, vedranno la partecipazione di circa 150 atleti e di
numerose classi della S.M.S. G. Galilei con la presentazione di vari progetti
della scuola.Sarà presente
Alcuni
atleti dell'A.S.D. Efesto selezionati dal Comitato S.O.I. rappresenteranno a
fine maggio l'Italia ai giochi Special Olympics Svizzeri , motivo di orgoglio
per tutti i dirigenti della Società.
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVE ATTITUDINALI ALUNNI INDIRIZZO MUSICALE A.S. 2014/15
il 18 marzo si è svolto il mat mot galilei alla sede di San Pietro in Palazzi. gli alunni delle classi 1, 2, e 3 per l'intera giornata si sono impegnati in giochi matematici alternati a giochi motori. la somma dei due punteggi decretava le squadre vincitrici premiate al termine con medaglie. gli insegnanti Burroni, Amantea, Carugi hanno seguito gli alunni nei giochi matematici. all'esterno gli insegnanti Ferretti e Tardito con alcuni alunni di Efesto hanno aiutato gli "atleti" in giochi di freccette, ping pong e giochi con l'acqua.
https://www.dropbox.com/sh/qndftsfrzwbpstm/fJwDfqHSz2
Locandina spazzino nel giardino
GARE DI MATEMATICA Semifinali Cecina 22 marzo 2014
Tempo massimo 90 minuti categoria C1 - 120 minuti le altre categorie
Assegnazione aule Depliant esplicativo classifica semifinali 2014
Risposte 2014 Soluzioni 2014 Testo gara 2014
i nostri progetti
vi mando i link delle cartelle con le foto Prof.ssa Paola Tardito
PROGETTO DANZA: https://www.dropbox.com/sh/2f67xjf1f8a3oer/Ne8sKnxxYd
GRUPPO SPORTIVO: https://www.dropbox.com/sh/hmy1duc0r2az347/1D4frbydqG
Una
giornata davvero speciale all’insegna
dell’allegria alla scuola media Galileo Galilei
Una
giornata all’insegna dell’allegria tra una miriade di palloncini colorati e
volti felici quella dello scorso 12 dicembre. Un clima di festa e di amicizia
che ha visto coinvolti ragazzi e
docenti della scuola Media Galileo Galilei, sede di Palazzi, e gli
Spiders, ragazzi diversamente abili e non, e docenti dell’Istituito Superiore
di San Giovanni Valdarno del comune di Arezzo. Nella prima parte della mattinata
le due scuole si sono confrontate in un’avvincente partita di pallavolo
e in una dinamica partita di basket. Subito dopo i ragazzi sono stati
coinvolti in balli e canti organizzati dagli studenti del corso M con l’aiuto
dell’insegnante Gledise Martelli. Breve
pausa pranzo e la festa è continuata con un piccolo spettacolo con coreografie
di cheerleaders e hip hop. Insomma, una giornata davvero impegnativa
sottolineata da un’accoglienza “coi fiocchi”, preparata con entusiasmo dai
ragazzi e dalla scuola. Tutto è stato reso possibile
grazie anche al coordinamento dell’insegnante Paola Tardito e al
professor Giovanni Alessandro Ferretti, docente della scuola e Presidente
dell’associazione Efesto la quale da anni promuove il movimento, lo sport e il
divertimento affinchè vi sia anche tra i banchi di scuola l’inclusione e
l’integrazione per tutti gli alunni, uguali seppur nella diversità
Cecina,08/10/2013
improvvisamente per un arresto cardiaco,il 14 gennaio di questo anno,
con le onoranze funebri raccolte da amici e parenti ha deciso insieme alla sua famiglia
di donare,in memoria di suo marito,un defibrillatore
alle Scuole Medie Galileo Galilei di Cecina.
Ha scelto questa scuola perché qui hanno studiato
i suoi figli e forse studieranno anche i suoi nipoti
che un domani potranno ricordarlo per questa donazione.
Famiglia : Semoli - Rosin
Cerimonia di premiazione DELLA QUARTA EDIZIONE del Premio Leonetto Cozzi 2013 ,il tema di questo anno LA PRIMAVERA
1 premio CHIARA FIASCHI 2F
2 premio MARIANA VILLANO 2M
3 premio SARA MACHEDA 1C
Certificazioni Europee di Lingua Francese alle “Galilei”
Si sono svolti il 14 febbraio 2013, nella sede centrale della Scuola Media “G. Galilei” di Cecina, le prove scritte e orali per il conseguimento dei diplomi del DELF A2 (Diplôme Elementaire de Langue Française). Le esaminatrici, di madre lingua francese, appartengono al circuito internazionale dell’”Alliance Française”, ente certificatore autorizzato dal Ministère de l’Education Nationale di Parigi.
Il livello A2, che gli alunni hanno conseguito, era il livello massimo previsto dalle vecchie Indicazioni Nazionali, sostituito a partire da questo anno scolastico dal livello inferiore A1, considerata l’esiguità del monte orario settimanale dedicato alla Seconda Lingua Comunitaria (due ore).
I candidati, provenienti anche dalle sedi di Palazzi e di Bibbona, si sono preparati seriamente con le loro insegnanti Barrile, Giannerini e Tamberi ed hanno ottenuto, con un quadrimestre di anticipo, un titolo riconosciuto a livello europeo, che potranno in seguito inserire in un curriculum e spendere per il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Gli alunni ammessi ed i rispettivi punteggi sono visibili sulla home page del sito della scuola: www.mediagalilei.it
Iscrizioni 2013-2014
come sapete quest'anno le iscrizioni verranno effettuate " ON - LINE " per cui nell'eventualità che vi si presentassero dei problemi tecnici nell'effettuare tale operazione di iscrizione che è possibile eseguire dal proprio computer di casa , la segreteria sarà a vostra disposizione con il seguente orario :
la segreteria della scuola sarà a disposizione dei genitori degli alunni per l'iscrizione
"on - line"
il martedì dalle 15,00 - 17,30
sabato dalle 10,00 - 12,30
a partire dal 26 gennaio fino al 28 febbraio 2013
per iniziare a prendere dimestichezza con iscrizioni "ON - LINE " cliccare sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione:
IL
DIRIGENTE SCOLASTICO
Criteri per l'attribuzione del voto del Comportamento 2011/2012
Informativa ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti Decreto legge n. 147/2007, convertito con modificazioni dalle legge n. 176/2007 Direttiva ministeriale n.88 del 3 ottobre 2011Rilevazione degli apprendimenti - anno scolastico 2011/2012
Gentile Genitore,
l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (in
seguito INVALSI), Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, in attuazione dei compiti attribuiti dalla normativa vigente e degli obiettivi individuati dalla Direttiva del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n.88 del 3 ottobre 2011 deve realizzare, nella prima metà del mese di maggio 2012, la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria, I della scuola secondaria di primo grado, II della scuola secondaria di secondo grado sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie.La rilevazione, che riguarderà circa 2.200.000 studenti, frequentanti circa 115.000 classi in circa 15.000 scuole, sarà effettuata mediante la somministrazione agli studenti delle predette classi di due prove scritte, riguardanti rispettivamente le discipline “Italiano” e “Matematica”. Agli studenti della classe II della scuola primaria verrà somministrata anche una prova scritta preliminare di lettura.Le prove saranno somministrate dagli insegnanti di classe o da altro docente della scuola
appositamente incaricato. In un campione di classi appartenenti a circa 1.400 scuole primarie, circa 1.400 scuole secondarie di primo grado e circa 1.400 scuole secondarie di secondo grado, per garantire la corretta somministrazione delle prove e quindi l’attendibilità dei risultati rilevati, verranno inviati osservatori esterni incaricati di accertare la corretta applicazione del protocollo di somministrazione.Sui fascicoli contenenti i testi delle prove saranno apposte etichette recanti i codici identificativi
della scuola, del plesso, del livello di classe frequentata, della sezione e dello studente. Lo studente sarà identificato solamente tramite il predetto codice alfanumerico e la chiave di collegamento tra il codice e il nominativo dello studente sarà conosciuta solo dal personale della scuola abilitato a trattare i dati personali degli studenti e, nelle classi campione, dall’osservatore esterno solamente per quanto riguarda le prove.Le risposte di ogni studente ai quesiti delle prove saranno riportate su un apposito foglio risposta. I
fogli risposta studente, compilati e recanti il solo codice alfanumerico, saranno poi restituiti in modo da procedere tempestivamente alla lettura ed elaborazione dei dati. Le rilevazioni degli apprendimenti concorrono, secondo la legge, alla valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole. Per stimare il valore aggiunto prodotto da una istituzione scolastica e le cause del successo/insuccesso dei suoi studenti è necessario considerare i risultati di apprendimento al netto dei fattori del contesto socio-economico-culturale e degli atteggiamenti e le motivazioni degli studenti medesimi.A tal fine l’INVALSI ha messo a punto, sulla base di uno studio preliminare della letteratura e degli
strumenti utilizzati nelle principali indagini comparative internazionali, un questionario per la raccolta di informazioni indispensabili per la valutazione dell’incidenza del contesto, afferenti ai seguenti ambiti: familiare, attività dello studente, benessere a scuola, cognizioni riferite al sé, motivazioni e impegno nello studio. Per informazioni sul questionario si può consultare il sitoINVALSI (
http://www.invalsi.it/snv1011/documenti/QdR_Questionari.pdf).Il questionario, recante per ogni studente gli stessi codici alfanumerici dei fascicoli delle prove,
verrà somministrato solamente agli studenti della classe V della scuola primaria, della classe I della scuola secondaria di primo grado e della classe II della scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, alle segreterie delle scuole sarà richiesto di raccogliere una serie di informazioni sugli studenti, e precisamente: nazionalità (italiana o straniera), livello di istruzione e occupazione dei genitori, orario settimanale della classe frequentata, frequenza o meno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia. Tali informazioni verranno riportate dalle segreterie delle scuole su apposite maschere elettroniche e trasmesse direttamente all’INVALSI, con il solo codice identificativo dello studente. In tal modo è garantito il rispetto dell’anonimato dello studente sia per quanto riguarda i risultati delle prove sia per ciò che concerne le informazioni ricavate dal questionario e dalle notizie raccolte dalle segreterie delle scuole, in quanto la chiave di collegamento tra il codice e il nominativo dello studente sarà conosciuta solo dall’insegnante della classe o della scuola incaricato della somministrazione e dal personale di segreteria incaricato della trasposizione dei dati sulla maschera elettronica.Ciò premesso, secondo le disposizioni del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 (Codice in
materia di protezione dei dati personali) nel seguito indicato sinteticamente come Codice, si dichiara che il trattamento dei dati personali che riguardano gli studenti sarà improntato al principio di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del Codice, le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:1. i dati personali forniti verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali dell’Istituto
Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione, e in particolare per l’effettuazione delle “verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti” previste dall’art. 3 della Legge 28 marzo 2003, n. 53, dall’art. 1 della L.176/2007, dall’art. 17 del D.Lgs. 213/2009 e dalla normativa collegata e attuativa delle citate disposizioni;2. nell’esercizio della predetta finalità istituzionale non verranno raccolti né trattati dati
personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal suddetto Codice, fatto salvo quanto di seguito precisato. Le ricordiamo che i dati sensibili sono quei dati personali “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati giudiziari sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria relativi al processo penale. L’unico dato sensibile riguarda la certificazione di uno studente come disabile o come portatore di specifiche difficoltà di apprendimento; si tratta di dati che la scuola deve già raccogliere per la propria attività istituzionale e nell’interesse stesso di tali studenti (richiesta delle forme di sostegno e delle altre provvidenze previste dalla legge, predisposizione di piani educativi individualizzati, adozione di strumenti dispensativi o integrativi in sede d’esame, adozione di particolari criteri di valutazione e di certificazione degli esiti) e che l’INVALSI riceve in forma anonimizzata per un duplice scopo: a) mettere a disposizione, nel caso di alunni ipovedenti o con particolari disturbi, formati specifici delle prove (es. Braille) o determinati supporti (es. testo della prova in formato audio); b) poter considerare separatamente, se esplicitamente richiesto dal dirigente scolastico, i risultati degli studenti con bisogni educativi speciali e non farli rientrare nella elaborazione statistica dei risultati di tutti gli altri studenti;3. i dati personali verranno trattati in modo da essere resi anonimi all’esterno e all’interno
dell’istituto, immediatamente dopo la raccolta effettuata dalle istituzioni scolastiche. Il
codice di accoppiamento tra le informazioni raccolte e l’identificativo della persona è
conosciuto solo dal personale docente dell’istituzione scolastica incaricato della
somministrazione e dal personale di segreteria incaricato della trasposizione dei dati sulla
scheda risposta e, una volta utilizzato per la predetta funzione, non è ulteriormente
utilizzabile;
4. il conferimento dei dati richiesti non è obbligatorio per il genitore;
5. il trattamento sarà effettuato sia con modalità manuali che mediante l’uso di procedure
informatiche, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal
Codice;6. il titolare del trattamento è l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di
Istruzione e di Formazione, con sede legale in Frascati, Villa Falconieri, via Borromini 5 -
tel. 06-941851.
L’interessato potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come è
previsto dall’articolo 7 del Codice, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
Art. 7
(Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo
riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi
dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che
possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di
responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche
per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo
scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di
vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Frascati, 21 novembre 2011
Oggi e domani un convegno a Villa Guerrazzi per tutti gli istituti
VIDEOGIOCHI A SCUOLA MA PER IMPARARE
I
videogiochi sono entrati a far parte in modo pregnante della vita dei nostri
ragazzi. Sono parte integrante del linguaggio comunicativo attraverso cui i
giovani entrano in relazione tra di loro e con il mondo degli adulti.
Pensare
al videogioco come un linguaggio significa imparare a conoscerlo, ad usarlo in
modo consapevole, a saperlo scegliere nel rispetto delle singole età della
crescita, come anche delle esigenze educative degli adulti.
A
partire da queste riflessioni si è voluto attuare un piccolo percorso di
riflessione, fornendo intanto un orientamento su come scegliere un prodotto
multimediale adatto all'età ed alla personalità dei ragazzi. Portando i
videogiochi nelle realtà scolastiche si è cercato di mettere insieme adulti e
ragazzi nella conoscenza, uso e condivisione del linguaggio videogioco.
L'obiettivo è quello di avvicinare gli adulti, genitori ed insegnanti, al mondo dei videogiochi attraverso un'esperienza diretta di interazione con le nuove generazioni. A conclusione dell'intervento adulti e giovani hanno vissuto momenti di riflessione comune che sarà necessario approfondire, ma che per tutti hanno rappresentato un importante inizio di vicinanza e condivisione.
GIOVEDÌ, 13 GENNAIO 2011 Pagina 3 - Il Tirreno Cecina Collaborazione tra la scuola media, la Geiger e Sarabanda
Galilei: via alla musica Corso di tre anni, ecco il progetto “Siamo”
CECINA. Cinquanta ragazzi dal prossimo anno scolastico potranno seguire un corso di musica alle medie Galilei. Un fenomeno assai raro visto che solo due scuole medie della provincia hanno classi a indirizzo musicale, mentre la domanda da parte dei ragazzi è alta, data anche l’età in cui si vive la musica come elemento di condivisione e riconoscimento sociale. Ad attivare l’insegnamento di questa disciplina alla medie Galilei sarà il progetto “Siamo”, promosso dalla scuola e finanziato dalla fondazione Geiger (8.000 euro l’anno, 24.000 in tutto), che inizierà a settembre. Per un triennio 2 classi di 25 alunni ciascuna - una nel plesso del centro e una a Palazzi - si dedicheranno allo studio di uno strumento musicale. Al termine del percorso ci sarà la possibilità del riconoscimento del credito e per i più motivati di sostenere l’esame di primo livello al Conservatorio, avviando studi approfonditi in ambito musicale. “Siamo” (Sperimentazione indirizzo autonomo musicale orientativo), con la capacità aggregativa che annuncia il suo nome, è stato presentato ieri alla fondazione Geiger dalla preside delle Galilei Norma Biasci, dal presidente Gianni Servi e dal direttore della scuola comunale di musica “Sarabanda” Federico Rovini (vicedirettore del conservatorio Puccini della Spezia), alla presenza del consigliere Aldo Bertani per il Comune, della presidente del Cosmo Silvia Guerrini, dei fondatori Rocco e Sibylle Piermattei Geiger, oltre alla nutrita schiera di insegnanti di musica e responsabili dei plessi delle Galilei. Sarà possibile infatti indicare la preferenza dell’indirizzo musicale sperimentale nella scheda di iscrizione a scuola del bambino (scadenza 12 febbraio, info 0586 680479). Si tratta di 2 ore pomeridiane in aggiunta al normale orario delle lezioni, che rientrano nell’autonomia scolastica. I ragazzi sceglieranno lo strumento da studiare tra clarinetto/sassofono, tromba, violino e chitarra per il plesso centrale e flauto traverso, pianoforte, violino e chitarra per la sede di Palazzi. Le lezioni si svolgeranno in 4 gruppi per classe in base allo strumento prescelto (uno per tipo è fornito dalla scuola), e saranno tenute dagli insegnanti della scuola comunale di musica con i colleghi delle medie. Se le domande fossero più dei posti disponibili, la scuola tenterà una soluzione convocando un incontro e in mancanza di altre scelte procederà a sorteggio. La sperimentazione arricchirà l’offerta scolastica e la didattica dei ragazzi, come è già successo per i bimbi delle elementari alle “Guerrazzi”, che hanno apprezzato le note grazie al progetto “Musica nello zaino” della fondazione Geiger. FEDERICA LESSI
Al trofeo Accademia protagonisti il mare i i giovani. Premiati i migliori disegni in attesa delle regate delle vele storiche e delle ultime regate
DONAZIONE ALLA SCUOLA QUADRI DEL PROF .COZZI maggio 2008
La sig.ra Cozzi moglie di Leonetto Cozzi pittore ma anche professore di educazione artistica per molti anni presso le Galilei ha voluto donare alla Scuola alcune opere come ricordo del marito recentemente scomparso,le foto ricordano il momento, in tale occasione sono presenti il Dirigente scolastico,il Dirigente Amministrativo Prof. Giuseppe Cornelio e il personale di Segreteria :
c'è un gruppo di ragazzi della nostra scuola che vuol far sapere che si sono riuniti insieme per suonare e sono Lorenzo Ghignoli,Leonardo Ceccanti,Gioacchino Asero della 3 A Andrea Calvaresi della 3 B e Lorenzo Termite la loro formazione si chiama WHITE COLD SNOW
hanno partecipato al PROGETTO EDUCATIVO "STORIA DI UNA GOCCIA D'ACQUA " promosso dal ROTARY CLUB di CECINA - ROSIGNANO Distretto 2070 R.I. gli alunni-e della classe III A Alessandra Buffa, Lecci Veronica, Idà Francesca, Morelli Jacopo, Nisti Guido, Pascucci Enrico, Pelusi Valerio , Stefanini Samuele, Caracausi Vincenzo, Bianchi Lucrezia gli alunni-e classe III B Bracconeri Giulia , Ciulli Gianmatteo , Tirella Giovanni, Sforzini Lorenzo , Ambrogini Arturo. il Prof . Ariberto Badaloni a coordinato il progetto.
hanno partecipato al 4° CONCORSO TANTI GEPPETTI TANTI PINOCCHI promosso da CNA PENSIONATI TOSCANA e FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI classe II B Andrea Calvaresi , Alberto Casini , Virginia Filippi , Leandro Mugnai , Federico Santini.il Prof.Ariberto Badaloni ha coordinato il progetto.