Progetti


Progetto PEZ 2014 2015
Classe III B
sabato 23 maggio ore 11 Aula Magna Galilei
Immagini e musica
Billy Elliot
: divagazioni fra sogni, adolescenza e orientamenti

 

  


Progetto IO ASCOLTO TU LEGGI coordinato dal Prof. Rico Del Viva 

Bibbona

clicca qui e guarda il video


Incontro della 2D con il Pasticcere  della Dolce Vita  coor.Prof.ssa Stefania Aruta

A.S. 2014/2015


 

Presentazione di Luca Ferrini 3b A.S. 2014 Coord.Prof.ssa Elena Formaioni

Presentazione di Riad Khayate  3b A.S. 2014 Coord. Prof.ssa Elena Formaioni

Progetto LSS 1b A.S. 2014 Coord. Prof.ssa Elena Formaioni

Poster Metodo IBSE - 2 e 3 B 

Poster miscugli 2 e 3 B

Poster passaggi di stato 1 B

Poster Soluzioni 2 e 3 B

Poster Soluzioni 2 e 3 B 


Una stazione meteo Presentazione di Chiara Citi 3b A.S. 2013 Coord. Prof.ssa Elena Formaioni


Progetto UNICEF "Verso una scuola amica" 3 B coordina la Prof.ssa Vita Maria Nicolosi


clicca qui per vedere i lavori del Progetto Nazionale Risorgimento


Progetto PEZ 

"ESPRIMERSI CON SUONI,COLORI E PAROLE " 

A.S. 2012/2013

Classe 1B coordinata dalla prof.ssa Vita Maria Nicolosi , Prof. Pier Giovanni Fabbri, Prof. Ariberto Badaloni


Progetto Lezioni di Arte e Storia ogni mese una nuova avventura da rivivere realizzazione,a gruppi,di un calendario per l'anno 2014

 " Medioevo e Castelli" 

classe 1 sez.F   A.S.  2012/2013 coordinati dalla Prof.ssa Ada Picci

              

               

        


Il Giallo in II A

classe aderente al Progetto 

"Sperimentazione integrazione alunni disabili"

coordinato dalla Prof.ssa Giulia Moretti

collaborazione tecnica : Prof.Ariberto Badaloni , Prof.Maurizio Salvetti

https://plus.google.com/u/0/111739898068865229580?tab=wX#111739898068865229580/posts

cliccando su questo link è possibile vedere il progetto completo

       

 

      

    


Progetto SID 3b A.S.2013 Una stazione meteo a scuola coordina prof.ssa Elena Formaioni


II B    Scientiam inquirendo discere     https://plus.google.com/u/0/111739898068865229580#111739898068865229580/posts


"La nostra scuola è entrata a far parte del Programma pluriennale Scientiam Inquirendo Discere (SID) che ha la finalità di disseminare su ampia scala l'approccio IBSE (Inquiry Based Science Education) per l’insegnamento e l’apprendimento delle Scienze Naturali."http://www.linceieistruzione.it/  http://www.anisn.it/ (Associazione Insegnanti di Scienze Naturali)


Progetto sperimentazione integrazione alunni disabili   2- D         1 - E   


Le storie siamo noi   1 -D  progetto per l'inserimento alunni disabili coordinato dalla Prof.ssa Lorella Di Antonio  


 

PROGETTO SPERIMENTAZIONE INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI

CLASSE 1° E  -     Prof. MARIO SETTINO  Ore del Progetto : 5

OBBIETTIVI:-  Instaurare un clima positivo all’interno  della classe -  Saper mettere in atto comportamenti aggreganti ed integrativi -Approfondire le competenze cognitive ed ampliare il bagaglio di conoscenze

AZIONI : - Il progetto si svolge a classe intera per meglio favorire la socializzazione e  l’integrazione dell’alunna disabile  mediante di riflessione ed elaborazione di testi  sulla propria personalità .

METODOLOGIA: Lavori di tipo grafico-artistico

TEMPI PREVISTI: Febbraio – Aprile

  DOCUMENTAZIONE PREVISTA: - Produzione di un libro illustrato - Presentazione elettronica con le narrazioni più efficaci prodotte  -Mostra finale degli elaborati  con documentazione fotografica -Questionario di autovalutazione degli alunni

  CONTENUTI:  Realizzazione di un libro:” IO: COME  SONO E COME MI VEDO”

 Partendo dalla lettura di un testo di narrativa si sollecita la riflessione su se stessi e su come si vedono gli alunni - ideazione e realizzazione di sagome - rappresentazione grafica di se stessi mediante figure e forme - impaginazione ed illustrazione dei testi

- rilegatura del libro - realizzazione della copertina - realizzazione della presentazione elettronica.

  Prof. Mario Settino - Prof.ssa Anna Arzilli

             


PROGETTO SPERIMENTAZIONE INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI

  CLASSE 2° D  -     Prof. MARIO SETTINO      Ore del Progetto : 8

 OBBIETTIVI:-  Instaurare un clima positivo all’interno  della classe -  Saper mettere in atto comportamenti aggreganti ed integrativi -  Approfondire le competenze cognitive ed ampliare il bagaglio di conoscenze

 AZIONI : - Il progetto si svolge a classe intera per meglio favorire la socializzazione e l’integrazione degli alunni disabili (3 alunni) mediante attività pratiche che semplificano l’approccio ai contenuti proposti.

METODOLOGIA: Lavori di tipo grafico-artistico

TEMPI PREVISTI: Febbraio – Aprile

 DOCUMENTAZIONE PREVISTA: - Produzione di un libro illustrato - Presentazione elettronica con le narrazioni più efficaci prodotte - Mostra finale degli elaborati  con documentazione fotografica. - Questionario di autovalutazione degli alunni

CONTENUTI:  Realizzazione di un libro:  dalla macchia di colore al testo - partendo dalle macchie ottenute con l’uso del colore - lettura delle macchie - scelta dei personaggi - stesura di una storia - impaginazione con l’illustrazione delle macchie della storia - rilegatura del libro - realizzazione della copertina - realizzazione della presentazione elettronica.              

Prof. Mario Settino - Prof.ssa Lorella Di Antonio

           

     

      

   


3 C           L ' Illuminazione

3 C    L ' Illuminazione  Progetto coordinato dalla prof.ssa Ada   Picci  2011/2012

 

      

          

          

    


BANDO REGIONE TOSCANA DEL 24/11/2011-LA SCUOLA GALILEI SI PIAZZA AI PRIMI POSTI E OTTIENE IL FINANZIAMENTO DI TRE PROGETTI

La nostra Scuola è risultata vincitrice, con ben tre progetti, del bando di "sperimentazione di azioni e di sistema per l'inclusione degli alunni disabili" promosso dalla Regione Toscana e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

I finanziamenti ottenuti ci hanno consentito di avviare o rinforzare una serie di attività e di laboratori molto ampia, che vanno dal recupero cognitivo alla realizzazione di attività didattiche svolte con modalità coinvolgenti e collaborative. Per i laboratori si spazia dall'orto alla cucina, dalla realizzazione di strumenti musicali alla descrizione di sé e dei propri sentimenti attraverso disegni e fotografie, dalla realizzazione di brevi filmati al riciclo di materiali di "scarto" per produrre oggetti a molto altro ancora. Le classi coinvolte sono 14 e quindi un gran numero di ragazzi può beneficiare di queste attività, che vedono impegnati sia insegnanti della scuola che personale A.T.A. ed operatori esterni qualificati e selezionati. Tre tutor di altre scuole supportano e controllano le attività. Anche i genitori saranno coinvolti in giornate di presentazione dei lavori prodotti. A titolo di esempio questa è una sintesi della struttura di uno dei tre progetti

Obiettivi da raggiungere mediante le azioni progettate :

  1. ampliamento del bagaglio cognitivo di base

rafforzamento dell'autostima ,riflessione sulle abilità/disabilità di ciascuno e del bisogno per tutti di far parte di un "gruppo",comprensione della "socialità" dell'essere umano e della necessità delle regole,miglioramento della capacità di orientarsi nella complessità (personale e sociale),acquisizione e recupero di abilità manuali e corporee

Azioni da realizzare:

  1. interventi di rinforzo cognitivo, soprattutto nelle discipline di maggiore difficoltà (ad es. lingue straniere soprattutto per D.S.A., matematica per alunni in ritardo evolutivo, storia per alunni con difficoltà relative alla collocazione spazio-temporale....)

2.       interventi di rinforzo sulle life skills, intese come capacità di conoscenza di se stessi, controllo delle emozioni, gestione delle relazioni

3.      interventi di sviluppo delle potenzialità di tutti e di ciascuno, individuando gli interessi e costruendo percorsi di  orientamento ed auto orientamento

4.       attuazione di attività laboratoriali a carattere artistico-( teatro, musica, danza, pittura) pratico- scientifico- tecnologico

Metodologia di lavoro e tempi di realizzazione:

relativamente alle azioni sopra descritte:

Si svilupperanno inoltre attività che affrontino la metodologia di studio, la comprensione del testo, le strategie metacognitive, particolarmente utili agli alunni d.s.a.

Tempi di attuazione :febbraio-fine anno scolastico

interventi riferiti principalmente al gruppo classe con la metodologia dell'orientamento narrativo.

si intendono rafforzare esperienze già attuate in anni precedenti ( comunque presenti nella scuola però in forma sporadica e semi-volontaristica) che si sono dimostrate particolarmente efficaci nel recupero dell'autostima degli alunni, nello sviluppo delle loro competenze alternative, nella gestione di situazioni problematiche a livello comportamentale e disciplinare. In particolare:

  1. laboratorio artistico con uso di materiali poveri e di recupero, con produzione di oggetti legati alla riflessione sull'ambiente e le risorse

laboratorio di orto con la cura di un pezzo del cortile della scuola e la produzione di ortaggi e erbe aromatiche con possibilità di allargare le conoscenze in campo botanico laboratorio cucina con la realizzazione di ricette che danno moltissime possibilità di approfondimento sia in senso storico geografico( ricerca di ricette della tradizione locale, comparazione con altre tradizioni, significati religiosi del cibo...) che tecnico ( conservazione, rischi alimentari..) o scientifico ( misurazioni, cambiamenti con il calore, la chimica...) laboratorio di teatro-musica-danza-movimento e tecniche di rilassamento

Modalità di verifica dei risultati:

relativamente alle azioni

  1. questionari di verifica in ingresso e finali per ogni argomento affrontato

Questionario di auto valutazione e gradimento dei ragazzi stesura di "narrazioni" da parte dei ragazzi valutazione della qualità e quantità delle realizzazioni pratiche prodotte

Documentazione prevista:

relativamente alle azioni

Relazione degli esperti coinvolti sulle osservazioni iniziali, azioni intraprese, risultati ottenuti. Produzione di un " libro elettronico" con le narrazioni più efficaci prodotte Mostra finale degli oggetti realizzati. Documentazione fotografica e/o film sulle attività svolte. Eventuale saggio finale a carattere teatrale.

Obiettivi da raggiungere mediante le azioni progettate :

  1. instaurare un clima positivo all'interno della classe

saper mettere in atto comportamenti aggreganti ed integrativi approfondire le competenze cognitive ed ampliare il bagaglio di conoscenze anche in modo trasversale alle discipline attraverso la mediazione dell'insegnante di sostegno assegnato,attuare un costante monitoraggio ed adattamento delle attività alle specifiche richieste e bisogni dei ragazzi diversamente abili o comunque in disagio. In particolare si mira a fornire un minimo supporto all'alunno recentemente certificato

Azioni da realizzare:

  1. interventi mirati sulla classe e sui gruppi classe per approfondimenti di carattere psicologico, relazionale, introspettivo

interventi mirati alla definizione delle proprie attitudini, interessi, stili di apprendimento,aspettative future effettuazione di attività di rinforzo cognitivo, strumentale e delle abilità di base

Metodologia di lavoro e tempi di realizzazione:

relativamente alle azioni

  1. giochi di ruolo, discussioni a tema guidato, visione e commento di filmati concernenti le aree di interesse. Tempi di realizzazione: Gennaio-febbraio

raccontare e raccontarsi con i linguaggi comunicativi diversi, più adeguati alle caratteristiche dei singoli . Attività stimolo alla riflessione ed alla critica. Tempi di realizzazione: febbraio-marzo lavori di gruppo di tipo grafico-artistico e/o teatrale-musicale per gruppi di interesse rilevati nelle azioni precedenti. Tempi di realizzazione: da marzo alla fine dell'anno scolastico

Modalità di verifica dei risultati:

relativamente alle azioni:

  1. Questionario di auto valutazione e gradimento dei ragazzi
  2. stesura di "narrazioni" da parte dei ragazzi

  3. valutazione della qualità e quantità delle realizzazioni pratiche prodotte
  4. Documentazione prevista:

    relativamente alle azioni

  5. Tabulazione dei risultati dei questionari

Produzione di un " libro elettronico" con le narrazioni più efficaci prodotte

Mostra finale degli oggetti realizzati. Documentazione fotografica e/o film sulle attività svolte. Eventuale saggio finale a carattere teatrale.

Laboratorio cucina 1°M


Progetto Risorgimento  

A.S. 2010/2011 Coordinato dalla Prof.ssa M. Nicolosi

                                            

Borse di studio a studenti e alunni cecinesi

Tanti progetti premiati per la promozione dei valori risorgimentali

di Alberto Mangiantini  CECINA. A quasi due mesi dalle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, il Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali ha consegnato borse di studio, attestati e targhe commemorative alle scuole cecinesi che hanno partecipato ai progetti di valorizzazione della storia risorgimentale. Davanti ad un pubblico di studenti, professori, genitori assiepati sulla tribuna del palazzetto dello sport di Marina di Cecina, ed ad un nutrito parco autorità, con il sindaco di Cecina a fare da padrone di casa davanti a funzionari militari dell'Accademia militare di Livorno, ai capi di polizia municipale, capitaneria di porto, vigili del fuoco, ed associazioni (Anpi, Atl, Cna). Lo speaker della manifestazione, Libero Michelucci, ha ringraziato i 418 ragazzi che hanno preso parte ai due progetti proposti, dichiarandosi soddisfatto dei numeri raggiunti da questa iniziativa che in tutta la provincia di Livorno ha impegnato più di 2.300 alunni.  Le scuole premiate sono state il primo circolo didattico Guerrazzi, che comprende anche le scuole elementari Rodari e Boschetti Alberti, sviluppando un progetto su il ruolo dei patrioti locali nelle vicende risorgimentali, che ha vinto un premio per il pregio del lavoro svolto, la scuola media Galilei-Da Vinci, che ha partecipato con ben 202 studenti al progetto sulle memorie ed i segni della nostra unità nazionale vincendo il titolo di scuola con maggior numero di partecipanti. Sullo stesso tema hanno lavorato anche classi del liceo linguistico e del liceo delle scienze sociali dell'istituto Fermi che si è assicurato il premio per la miglior opera artistica. Le borse di studio sono state finanziate dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Livorno.              5 maggio2011


Progetto " OCCHIO ALL ' IMPRESA "

clicca sui pulsanti per vedere

modifiche  rischi     morti dal 1860

  lavori ragazzi/e Cecina 

  lavori ragazzi/e Palazzi

  lavori ragazzi/e Bibbona

              

  

              

   

docenti referenti : Arzilli - Pascucci - Di Antonio - Signorini - Orlandini - Giannerini - Vendramini - Aruta - Barlettani - Masiero .

esperti del progetto : Eraldo Ridi - Nicolò D'anna.

Classi interamente  coinvolte : II D Cecina - II M Palazzi- II B Bibbona

Classi parzialmente coinvolte : III E _ III K _ III D _ III F   Cecina - III H _ III I _ III M   Palazzi.

sono intervenuti : 

+ Samantha Di Persio (autrice del libro MORTI BIANCHE)

+ Dott.ssa Toffolutti (Ass.ne Naz.le per la sicurezza sui luoghi di lavoro Ruggero Toffolutti)

+ Dirigente scolastici : M.Polo - G. Galilei + Sindaco Comune di Cecina + ASL +INAIL + INPS + Ass.ne mutilati e invaliti di Livorno

+ Rappresentante Regione Toscana (Finanziatore Progetto)

S.M.S “ G. GALILEI “ A/S 2010-2011   PROGETTO “ OCCHIO ALL’ IMPRESA “

Cecina , Maggio 2011.  


Progetto La Casa di Ulisse

Anche quest’anno (A.S.2010/2011) «la casa di Ulisse» di Vada e la scuola media «G. Galilei» di Cecina sono state protagoniste di un progetto d’integrazione tra diversamente abili e alunni . Il progetto è stato promosso dal M° prof. Fabio Guidi, insegnante di Educazione Musicale presso la scuola media di Cecina, in collaborazione con il centro diurno di Vada per il recupero di soggetti con disagio psichico. I ragazzi della scuola media e i ragazzi del centro diurno si sono incontrati varie volte nel corso dell’anno scolastico ed hanno effettuato varie attività volte a creare un rapporto di amicizia e integrazione. 


Progetto Zooantropologia Comune di Cecina

http://www.ddguerrazzi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=115:progetto-zooantropologia


Progetto Archivio Storico Cecina - Museo della vita e del lavoro Cecina

http://www.comune.cecina.li.it/cultura_new/setList.asp?cat=ATTIVITA%20CULTURALI&str=Archivio%20Storico

http://www.zerodelta.net/musei/museo-della-vita-e-del-lavoro_cecina.php


Progetto Educazione Ambientale ASA

http://www.asaspa.it/


Progetto Educazione Ambientale REA

http://www.reaspa.it/


Progetto educazione al consumo consapevole Coop

http://www.e-coop.it/portalWeb/appmanager/guidemaster/guidaaliberalibro;


Progetto Educazione alla Convivenza civile

http://www.provincia.livorno.it/WebRis/index.htm

http://www.unicef.it/doc/202/programma-scuola-unicef-contatti.htm


Progetto Repubblica-Scuola

http://scuola.repubblica.it/


Progetto Messidoro


TUTTI POSSIAMO DIVENTARE BABBO NATALE

progetto autofinanziato dalla scuola coordinato dal Prof. Paolo Lumini presso la Sezione staccata di san Pietro in Palazzi


TANTO DI CAPPELLO

progetto in via di realizzazione  presso la sezione staccata di San Pietro in Palazzi ,partecipano le sezioni H,I,L, coordinate dal Prof.di Arte Paolo Lumini. A.S.2010-2011

SOGGETTI PARTNER : Comune di Cecina , Commercianti del centro , Istituto Marco Polo , si aggiungeranno.........


   Video del progetto INCONTEMPORANEA Incontri di Arte Contemporanea

SIEDITI   E   RIFLETTI  progetto coordinato dal Prof. Paolo Lumini 

con le classi 1-2-3 sez. H- I- L di San Pietro in Palazzi

http://www.youtube.com/user/galilei1900?feature=mhum

    clicca qui per vedere i filmati    


per vedere il video del progetto 

" MAMMA PARLIAMO DI DOPING "

          clicca qui sotto

http://www.youtube.com/watch?v=dwD5DteIzqc


CECINA SI RACCONTA

Progetto realizzato dagli alunni-e della classe 1 C 

coordinato dalle prof.sse : Ribechini Sinonetta, Fiore Federica, Moscatiello Carmela

cliccare qui e attendere il caricamento


 "VELIERI, SIMBOLI DI DIALOGO E DI PACE".
La
mostra in oggetto si terrà nella zona pedonale del centro di Cecina
Venerdì 19 dicembre dalle 8,30 fino alle 12,50.
Tale manifestazione è
legata ad un progetto nato per sensibilizzare gli alunni sul valore e
l'importanza dei diritti umani in occasione del 60° anniversario della
suddetta dichiarazione. L'iniziativa è stata seguita e curata dal prof.
di educazione artistica Paolo Lumini il quale coglie l'occasione per
ringraziare i colleghi e i genitori per la collaborazione mostrata. Ci
auspichiamo una numerosa partecipazione sia per l'importanza dei valori
messi in risalto dai ragazzi, sia perché il ricavato sarà in parte
devoluto in beneficenza e in parte per acquisti di materiali e per
progetti didattici.»

attendere,caricamento in corso...

Progetto  "Sulle orme di ...." alla scoperta delle avanguardie artistiche                   

Progetto CLIL (lingua francese)       

Indiani oggi d' America