Progetti
Progetto
PEZ 2014 2015
Classe III B
sabato 23 maggio ore 11 Aula Magna Galilei
Immagini e musica
Billy Elliot: divagazioni
fra sogni, adolescenza e orientamenti
Progetto IO ASCOLTO TU LEGGI coordinato dal Prof. Rico Del Viva
Bibbona
clicca qui e guarda il video
Incontro della 2D con il Pasticcere della Dolce Vita coor.Prof.ssa Stefania Aruta
A.S. 2014/2015
Presentazione di Luca Ferrini 3b A.S. 2014 Coord.Prof.ssa Elena Formaioni
Presentazione di Riad Khayate 3b A.S. 2014 Coord. Prof.ssa Elena Formaioni
Progetto LSS 1b A.S. 2014 Coord. Prof.ssa Elena Formaioni
Una stazione meteo Presentazione di Chiara Citi 3b A.S. 2013 Coord. Prof.ssa Elena Formaioni
Progetto UNICEF "Verso una scuola amica" 3 B coordina la Prof.ssa Vita Maria Nicolosi
clicca qui per vedere i lavori del Progetto Nazionale Risorgimento
Progetto PEZ
"ESPRIMERSI CON SUONI,COLORI E PAROLE "
A.S. 2012/2013
Classe 1B coordinata dalla prof.ssa Vita Maria Nicolosi , Prof. Pier Giovanni Fabbri, Prof. Ariberto Badaloni
Progetto Lezioni di Arte e Storia ogni mese una nuova avventura da rivivere realizzazione,a gruppi,di un calendario per l'anno 2014
" Medioevo e Castelli"
classe 1 sez.F A.S. 2012/2013 coordinati dalla Prof.ssa Ada Picci
Il Giallo in II A
classe aderente al Progetto
"Sperimentazione integrazione alunni disabili"
coordinato dalla Prof.ssa Giulia Moretti
collaborazione tecnica : Prof.Ariberto Badaloni , Prof.Maurizio Salvetti
https://plus.google.com/u/0/111739898068865229580?tab=wX#111739898068865229580/posts
cliccando su questo link è possibile vedere il progetto completo
Progetto SID 3b A.S.2013 Una stazione meteo a scuola coordina prof.ssa Elena Formaioni
II B Scientiam inquirendo discere https://plus.google.com/u/0/111739898068865229580#111739898068865229580/posts |
"La nostra scuola è entrata a far parte del Programma pluriennale Scientiam Inquirendo Discere (SID) che ha la finalità di disseminare su ampia scala l'approccio IBSE (Inquiry Based Science Education) per l’insegnamento e l’apprendimento delle Scienze Naturali."http://www.linceieistruzione.it/ http://www.anisn.it/ (Associazione Insegnanti di Scienze Naturali) |
Le storie siamo noi 1 -D progetto per l'inserimento alunni disabili coordinato dalla Prof.ssa Lorella Di Antonio |
PROGETTO SPERIMENTAZIONE INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI
CLASSE 1° E - Prof. MARIO SETTINO Ore del Progetto : 5
Partendo dalla lettura di un testo di narrativa si sollecita la riflessione su se stessi e su come si vedono gli alunni - ideazione e realizzazione di sagome - rappresentazione grafica di se stessi mediante figure e forme - impaginazione ed illustrazione dei testi
- rilegatura del libro - realizzazione della copertina - realizzazione della presentazione elettronica.
PROGETTO SPERIMENTAZIONE INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI
Prof. Mario Settino - Prof.ssa Lorella Di Antonio
3 C L ' Illuminazione
3 C L ' Illuminazione Progetto coordinato dalla prof.ssa Ada Picci 2011/2012
BANDO REGIONE TOSCANA DEL 24/11/2011-LA SCUOLA GALILEI SI PIAZZA AI PRIMI POSTI E OTTIENE IL FINANZIAMENTO DI TRE PROGETTI
La nostra Scuola è risultata vincitrice, con ben tre progetti, del bando di "sperimentazione di azioni e di sistema per l'inclusione degli alunni disabili" promosso dalla Regione Toscana e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
I finanziamenti ottenuti ci hanno consentito di avviare o rinforzare una serie di attività e di laboratori molto ampia, che vanno dal recupero cognitivo alla realizzazione di attività didattiche svolte con modalità coinvolgenti e collaborative. Per i laboratori si spazia dall'orto alla cucina, dalla realizzazione di strumenti musicali alla descrizione di sé e dei propri sentimenti attraverso disegni e fotografie, dalla realizzazione di brevi filmati al riciclo di materiali di "scarto" per produrre oggetti a molto altro ancora. Le classi coinvolte sono 14 e quindi un gran numero di ragazzi può beneficiare di queste attività, che vedono impegnati sia insegnanti della scuola che personale A.T.A. ed operatori esterni qualificati e selezionati. Tre tutor di altre scuole supportano e controllano le attività. Anche i genitori saranno coinvolti in giornate di presentazione dei lavori prodotti. A titolo di esempio questa è una sintesi della struttura di uno dei tre progetti
Obiettivi da raggiungere mediante le azioni progettate :
rafforzamento dell'autostima
,riflessione sulle abilità/disabilità di ciascuno e del bisogno per tutti di far parte di un "gruppo",comprensione della "socialità" dell'essere umano e della necessità delle regole,miglioramento della capacità di orientarsi nella complessità (personale e sociale),acquisizione e recupero di abilità manuali e corporeeAzioni da realizzare:
2. interventi di rinforzo sulle life skills, intese come capacità di conoscenza di se stessi, controllo delle emozioni, gestione delle relazioni
3. interventi di sviluppo delle potenzialità di tutti e di ciascuno, individuando gli interessi e costruendo percorsi di orientamento ed auto orientamento
4. attuazione di attività laboratoriali a carattere artistico-( teatro, musica, danza, pittura) pratico- scientifico- tecnologico
Metodologia di lavoro e tempi di realizzazione:
relativamente alle azioni sopra descritte:
Si svilupperanno inoltre attività che affrontino la metodologia di studio, la comprensione del testo, le strategie metacognitive, particolarmente utili agli alunni d.s.a.
Tempi di attuazione :febbraio-fine anno scolastico
interventi riferiti principalmente al gruppo classe con la metodologia dell'orientamento narrativo.
si intendono rafforzare esperienze già attuate in anni precedenti ( comunque presenti nella scuola però in forma sporadica e semi-volontaristica) che si sono dimostrate particolarmente efficaci nel recupero dell'autostima degli alunni, nello sviluppo delle loro competenze alternative, nella gestione di situazioni problematiche a livello comportamentale e disciplinare. In particolare:
laboratorio di orto con la cura di un pezzo del cortile della scuola e la produzione di ortaggi e erbe aromatiche con possibilità di allargare le conoscenze in campo botanico
laboratorio cucina con la realizzazione di ricette che danno moltissime possibilità di approfondimento sia in senso storico geografico( ricerca di ricette della tradizione locale, comparazione con altre tradizioni, significati religiosi del cibo...) che tecnico ( conservazione, rischi alimentari..) o scientifico ( misurazioni, cambiamenti con il calore, la chimica...) laboratorio di teatro-musica-danza-movimento e tecniche di rilassamentoModalità di verifica dei risultati:
relativamente alle azioni
Questionario di auto valutazione e gradimento dei ragazzi
stesura di "narrazioni" da parte dei ragazzi valutazione della qualità e quantità delle realizzazioni pratiche prodotteDocumentazione prevista:
relativamente alle azioni
Relazione degli esperti coinvolti sulle osservazioni iniziali, azioni intraprese, risultati ottenuti.
Produzione di un " libro elettronico" con le narrazioni più efficaci prodotte Mostra finale degli oggetti realizzati. Documentazione fotografica e/o film sulle attività svolte. Eventuale saggio finale a carattere teatrale.Obiettivi da raggiungere mediante le azioni progettate :
saper mettere in atto comportamenti aggreganti ed integrativi
approfondire le competenze cognitive ed ampliare il bagaglio di conoscenze anche in modo trasversale alle discipline attraverso la mediazione dell'insegnante di sostegno assegnato,attuare un costante monitoraggio ed adattamento delle attività alle specifiche richieste e bisogni dei ragazzi diversamente abili o comunque in disagio. In particolare si mira a fornire un minimo supporto all'alunno recentemente certificatoAzioni da realizzare:
interventi mirati alla definizione delle proprie attitudini, interessi, stili di apprendimento,aspettative future
effettuazione di attività di rinforzo cognitivo, strumentale e delle abilità di baseMetodologia di lavoro e tempi di realizzazione:
relativamente alle azioni
raccontare e raccontarsi con i linguaggi comunicativi diversi, più adeguati alle caratteristiche dei singoli . Attività stimolo alla riflessione ed alla critica. Tempi di realizzazione: febbraio-marzo
lavori di gruppo di tipo grafico-artistico e/o teatrale-musicale per gruppi di interesse rilevati nelle azioni precedenti. Tempi di realizzazione: da marzo alla fine dell'anno scolasticoModalità di verifica dei risultati:
relativamente alle azioni:
stesura di "narrazioni" da parte dei ragazzi
Documentazione prevista:
relativamente alle azioni
Produzione di un " libro elettronico" con le narrazioni più efficaci prodotte
Mostra finale degli oggetti realizzati. Documentazione fotografica e/o film sulle attività svolte. Eventuale saggio finale a carattere teatrale.
Laboratorio cucina 1°M
Progetto Risorgimento
A.S. 2010/2011 Coordinato dalla Prof.ssa M. Nicolosi
Tanti progetti premiati per la promozione dei valori risorgimentali
Progetto " OCCHIO ALL ' IMPRESA "
clicca sui pulsanti per vedere
modifiche rischi morti dal 1860
docenti referenti : Arzilli - Pascucci - Di Antonio - Signorini - Orlandini - Giannerini - Vendramini - Aruta - Barlettani - Masiero .
esperti del progetto : Eraldo Ridi - Nicolò D'anna.
Classi interamente coinvolte : II D Cecina - II M Palazzi- II B Bibbona
Classi parzialmente coinvolte : III E _ III K _ III D _ III F Cecina - III H _ III I _ III M Palazzi.
sono intervenuti :
+ Samantha Di Persio (autrice del libro MORTI BIANCHE)
+ Dott.ssa Toffolutti (Ass.ne Naz.le per la sicurezza sui luoghi di lavoro Ruggero Toffolutti)
+ Dirigente scolastici : M.Polo - G. Galilei + Sindaco Comune di Cecina + ASL +INAIL + INPS + Ass.ne mutilati e invaliti di Livorno
+ Rappresentante Regione Toscana (Finanziatore Progetto)
S.M.S “ G. GALILEI “ A/S
2010-2011
Cecina , Maggio 2011.
Progetto La Casa di Ulisse
Anche quest’anno (A.S.2010/2011) «la casa di Ulisse» di Vada e la scuola media «G. Galilei» di Cecina sono state protagoniste di un progetto d’integrazione tra diversamente abili e alunni . Il progetto è stato promosso dal M° prof. Fabio Guidi, insegnante di Educazione Musicale presso la scuola media di Cecina, in collaborazione con il centro diurno di Vada per il recupero di soggetti con disagio psichico. I ragazzi della scuola media e i ragazzi del centro diurno si sono incontrati varie volte nel corso dell’anno scolastico ed hanno effettuato varie attività volte a creare un rapporto di amicizia e integrazione.
Progetto Zooantropologia Comune di Cecina
http://www.ddguerrazzi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=115:progetto-zooantropologia
Progetto Archivio Storico Cecina - Museo della vita e del lavoro Cecina
http://www.zerodelta.net/musei/museo-della-vita-e-del-lavoro_cecina.php
Progetto Educazione Ambientale ASA
Progetto Educazione Ambientale REA
Progetto educazione al consumo consapevole Coop
http://www.e-coop.it/portalWeb/appmanager/guidemaster/guidaaliberalibro;
Progetto Educazione alla Convivenza civile
http://www.provincia.livorno.it/WebRis/index.htm
http://www.unicef.it/doc/202/programma-scuola-unicef-contatti.htm
Progetto Repubblica-Scuola
Progetto Messidoro
TUTTI POSSIAMO DIVENTARE BABBO NATALE
progetto autofinanziato dalla scuola coordinato dal Prof. Paolo Lumini presso la Sezione staccata di san Pietro in Palazzi
TANTO DI CAPPELLO
progetto in via di realizzazione presso la sezione staccata di San Pietro in Palazzi ,partecipano le sezioni H,I,L, coordinate dal Prof.di Arte Paolo Lumini. A.S.2010-2011
SOGGETTI PARTNER : Comune di Cecina , Commercianti del centro , Istituto Marco Polo , si aggiungeranno.........
Video del progetto INCONTEMPORANEA Incontri di Arte Contemporanea
SIEDITI E RIFLETTI progetto coordinato dal Prof. Paolo Lumini
con le classi 1-2-3 sez. H- I- L di San Pietro in Palazzi
http://www.youtube.com/user/galilei1900?feature=mhum
clicca qui per vedere i filmati
per vedere il video del progetto
" MAMMA PARLIAMO DI DOPING "
clicca qui sotto
http://www.youtube.com/watch?v=dwD5DteIzqc
CECINA SI RACCONTA
Progetto realizzato dagli alunni-e della classe 1 C
coordinato dalle prof.sse : Ribechini Sinonetta, Fiore Federica, Moscatiello Carmela
cliccare qui e attendere il caricamento
"VELIERI, SIMBOLI DI DIALOGO E DI PACE".
La
mostra in oggetto si terrà nella zona pedonale del centro di Cecina
Venerdì 19 dicembre dalle 8,30 fino alle 12,50.
Tale manifestazione è
legata ad un progetto nato per sensibilizzare gli alunni sul valore e
l'importanza dei diritti umani in occasione del 60° anniversario della
suddetta dichiarazione. L'iniziativa è stata seguita e curata dal prof.
di educazione artistica Paolo Lumini il quale coglie l'occasione per
ringraziare i colleghi e i genitori per la collaborazione mostrata. Ci
auspichiamo una numerosa partecipazione sia per l'importanza dei valori
messi in risalto dai ragazzi, sia perché il ricavato sarà in parte
devoluto in beneficenza e in parte per acquisti di materiali e per
progetti didattici.»
attendere,caricamento in corso...
Progetto "Sulle orme di ...." alla scoperta delle avanguardie artistiche