Progetti educativi

www.freeuniverse.it

www.museiragazzifirenze.it   Vinci (progetti educativi all'interno dei musei fiorentini )

www.rinascimentovaldarno.it  (percorsi didattici per ragazzi-e)

www.parcosanrossore.it   (percorsi didattici per ragazzi/e)

www.museodeltessuto.it    Prato

www.viareggio.ilcarnevale.com  (museo del carnevale,visita al museo e agli hangar - corsi di lavorazione della cartapesta)

www.provincia.livorno.it  link con il Museo di Storia naturale del Mediterraneo per percorsi didattico formative per ragazzi e ragazze

http://www.atlantide.net/main/index.php   Ecomuseo delle acque di Radricoli all'interno delle foreste casentinesi dove l'acqua è protagonista 

http://web.tiscali.it/theorema/
Contenuto Sistema autore che consente di produrre lezioni ed esercizi multimediali in maniera immediata e semplice e distribuire il materiale prodotto indifferentemente su cd-rom o su internet.

http://www.registronline.it/
Un registro con le pagine in rete. Da qualsiasi postazione Internet, tramite le Userid e password assegnate, le famiglie possono essere informate sulle attività che si svolgono negli istituti conoscere l'andamento scolastico dei propri figli informandosi anche sulla presenza/frequenza degli stessi. Il tutto in tempo reale.
http://web.tiscali.it/AandA/
Programma che permette di compilare in maniera semplice e veloce: la situazione di partenza rilevata per determinare gli obiettivi e le strategie d’intervento, le finalità da conseguire e i procedimenti individualizzati per favorire i processi di apprendimento, lo sviluppo personale e l’orientamento, la valutazione sul livello di maturazione raggiunto nel 1° e nel 2° quadrimestre.
http://digilander.iol.it/romazzini/IngressoZIP.zip
Prove di ingresso destinate agli alunni di prima media. Sono presenti le seguenti prove: comprensione della lettura (individuazione di fatti espliciti, capacità interferenziale, individuazione degli scopi del narratore, comprensione del lessico); esercizi logico-linguistici (comprensione delle relazioni causali semplici e complesse, esercizi di analisi grammaticale semplificata e completa, esercizi di analisi logica semplificata, esercizi di orientamento nel tempo storico, esercizi di conoscenza del territorio italiano su carta fisica e politica).
Al termine della prova è possibile consultare l'archivio e stampare un quadro riassuntivo della classe ed i quadri analitici per ogni alunno.

http://www.lucagalli.net/ita/home.htm
Software che permette di realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale (pagine HTML). Il quiz prodotto è immediatamente pubblicabile su Internet, in una rete locale o su un qualsiasi PC in locale. Il quiz è totalmente configurabile per quanto riguarda la scelta delle immagini di sfondo, dei colori, dei font, dei suoni.
Infine, fornisce il supporto del salvataggio dei risultati attraverso un web server oppure attraverso l'invio per posta elettronica e consente l'inserimento di oggetti multimediali quali immagini, suoni e filmati

http://www.pianetascuola.it/registro/default.html
Programma per predisporre prove personali di verifica, correggerle automaticamente e ottenere gli elementi statistici più significativi.
http://newk.alma.unibo.it/oscar/orario.zip
Contenuto Programma per comporre, archiviare e stampare giudizi di fine tri/quadrimestre. Pensato per le scuole medie ma può adattarsi a qualsiasi ordine di scuola grazie ad un modulo che consente di modificare in maniera permanente i descrittori forniti con l'applicazione. Il modulo principale consente di formulare i giudizi cliccando sui descrittori raccolti in 4 liste e combinando le proposizioni coi connettivi presenti. E' possibile intervenire per adattare i descrittori alle esigenze dei singoli Consigli di Classe o delle singole scuole.
http://www.poseidonia.it/selfservice/selfservice.html
Contenuto Predisporre verifiche personalizzate per qualunque disciplina, strutturate secondo test a risposta multipla. Dopo aver rielaborati i singoli test, già predisposti, il file può essere stampato o utilizzato direttamente per le verifiche in classe con computer.
http://www.elementari.cjb.net
Contenuto Un programma per la compilazione delle schede di valutazione: semplice ed efficace, di uso immediato ed intuitivo. Contiene esempi di valutazione già redatti.